Giornata mondiale dello dello Yoga – mercoledì 21 giugno 17.30 – 20.30
Il 21 giugno è il solstizio d’estate e, nella tradizione indù, in questo giorno in cui la luce è dominante, Shiva, la sorgente del lignaggio degli yogi, iniziò a trasmettere la disciplina dello Yoga.
La Giornata mondiale dello yoga, istituita nel 2014 dall’Assemblea Generale dell’Onu, grazie alla convinta richiesta del premier indiano Narendra Modi, di cui citiamo le argomentazioni:
[…] lo yoga è un dono inestimabile dell’antica tradizione indiana. La pratica dello Yoga incarna l’unità di mente e corpo, pensiero e azione, moderazione e appagamento, armonia tra uomo e natura, e l’unione tra il singolo individuo e l’infinito. Lo yoga non riguarda solo fare esercizio fisico, ma ci permette di scoprire noi stessi ed il fatto che siamo un tutt’uno con la natura e con il mondo. Proprio l’unione con il tutto, e quindi con il pianeta e l’universo, dovrebbe spingere l’uomo ad un maggior rispetto di tutto ciò che lo circonda, e questa consapevolezza potrebbe aiutare a risolvere il problema del cambiamento climatico.”
Ogni anno, si svolgono celebrazioni ed eventi tematici, in tutti i Paesi del mondo e il nostro Centro, il Centro Gli Astri di Marcon, aderisce con un’iniziativa speciale, nel parco di una prestigiosa villa veneta, Villa Valmarana a Mira, che gentilmente ci ospita. In uno spirito di condivisione, al termine delle pratiche che si svolgeranno dalle 17.30 alle 20.30, concluderemo la serata con un’apericena alla quale i partecipanti contribuiranno portano ognuno qualcosa per imbandire la tavola.