Yoga & Sport – 10 giugno 2023 dalle 15.00 alle 19.00

European Town of Sport 2023
L’evento, a celebrazione del riconoscimento attribuito alla città di Marcon, si svolgerà sabato 10 giugno dalle 15.00 alle 19.00 si svolgerà presso il Centro Gli Astri con prenotazione obbligatoria (capienza fino a 20 persone)

Il corpo è schiacciato dalla propria forza muscolare, dalle ipertonie, dagli stati di tensione e contrazione, dalle perdite di elasticità”.
Questa è una delle famose frasi della fisioterapista francese Francoise Mezieres.
La pratica dello Yoga aumenta la forza, la flessibilità, l’elasticità, la coordinazione e l’equilibrio; lo Yoga aiuta a prevenire disturbi o lesioni derivanti dall’attività sportiva, in particolar modo quelli che interessano la struttura muscolo-scheletrica.

Perché lo yoga è utile allo sport
Nello sport molto spesso avviene un sovraccarico sulle strutture articolari. Ma attraverso lo sviluppo della consapevolezza e dell’ascolto del corpo durante il movimento, lo Yoga permette di sviluppare la percezione del giusto equilibrio fra i muscoli posturali e i muscoli dell’azione. Grazie al connubio yoga e sport, si riduce così l’attrito fra le articolazioni e, di conseguenza, si prevengono usure e traumi; aumenta la capacità respiratoria e anche la mente rilassa le sue tensioni.

Temi trattati

Ore 14.45 Accoglienza e registrazione

Ore 15.15 – 16.30 Prima sessione

Tennis, Corsa, Ciclismo, Calcio e Rugby

Sport più sicuri grazie allo Yoga per tonificare il Core

Il core è quell’area del corpo costituita dai muscoli addominali, i muscoli para spinali, glutei, pavimento pelvico, muscolatura dell’anca e diaframma. L’insieme di questi muscoli è alla base della stabilità della colonna, del bacino e delle catene cinetiche durante i movimenti.

Un percorso suddiviso in brevi sequenze permette di comprendere come nelle varie posizioni, supina prona o seduta, si possano attivare le catene muscolari per rendere il corpo più forte e contemporaneamente più duttile, quindi meno esposto al possibilità di infortunio.  L’integrazione con elementi di pranayama (espansione della respirazione) e rilassamento mentale conducono anche a stabilità emotiva e capacità di gestione dello stress.

Condotto da Edoardo Oselladore

 

Ore 16.30 – 17.45 Seconda sessione

Yoga e danza

un connubio antichissimo e benefico

La pratica dello Yoga e l’arte della danza sono state accostate fin dall’antichità e anche al giorno d’oggi è riconosciuta la loro profonda e benefica interconnessione. Lo Yoga infatti aumenta stabilità ed equilibrio psico-fisico, qualità essenziali per un danzatore, e il medesimo effetto viene prodotto dalla danza, con le sue linee raffinate, i gesti artistici, le pose e l’espressività.

I benefici derivanti dallo Yoga per i ballerini professionisti e amatoriali, sono molteplici: lo Yoga combina tecniche fisiche e respiratorie che aiutano a mantenere le articolazioni flessibili e a tonificare i muscoli, e non da ultimo, a rilassare la mente. Le posizioni praticate con costanza e consapevolezza insegnano ad un danzatore a collegare respirazione e movimento, aumentando energia e stabilità.

Condotto da Luce Maria Vergaro

 

Ore 17.45 – 19.00 Terza sessione

Tiro con l’Arco, Scherma, Calcio, Corsa

Meditazione Yoga e concentrazione

Interiorizzare l’obiettivo e mantenere la concentrazione sono indispensabili per ottenere il massimo dalle nostre prestazioni sportive. L’attività sportiva, e in particolare il tiro con l’arco e la scherma richiedono forza e concentrazione, occorre ripetere migliaia di volte l’azione o la posizione prima di comprendere tutti i segreti ed essere presenti e “perfetti”. 

Perché una volta scoccata la freccia, o lanciato il pallone, l’atleta non può far altro che osservare il volo e accettare il risultato. Il risultato ha già forma nel nostro pensiero, perché il pensiero, si nutre dei nostri desideri e delle nostre emozioni.

Brevi sequenze respiratorie e meditative, permetteranno di comprendere come nelle varie posizioni si possano attivare le capacità emotive e mentali per rendere il corpo più forte e contemporaneamente più flessibile, quindi meno esposto allo stress psico-fisico.

Condotto da Cristina Cester