Luce Maria Vergaro, da sempre attratta dalle discipline orientali, nel 1985 incontra lo Yoga nelle vesti di una grande insegnante, Daniela Palatini, che diventerà anche la sua “guida” per alcuni anni; la introduce al vegetarianesimo, e le fa conoscere la Maestra Gabriella Cella e un Maestro illuminato, il dott. Francesco Corletto, che le cambierà totalmente la vita. Da qui la decisione di abbandonare il lavoro d’ ufficio e di iniziare un suo percorso di conoscenza personale, attraverso la pratica di varie Arti Marziali.
Nel 1998 intraprende lo studio di quattro anni presso la Scuola Internazionale di Shiatsu di Padova ; successivamente studia altri tre anni a Treviso e si diploma in qualità di “operatore del benessere”. Si avvicina anche allo studio del Cranio-Sacrale, presso l’Upledger di Trieste, una tecnica non invasiva che propone l’ ”ascolto” del corpo.
Si diploma insegnante di Yoga presso l’Associazione Internazionale “YOGA e YOGHISMO EUROPA”, con sede a Mogliano Veneto, che diffonde l’insegnamento di uno dei più grandi maestri di yoga occidentale : Andrè Van Lysebeth.
Con lo yoga consolida la sua convinzione che la concretezza del lavoro sul corpo porti ad un grande cambiamento nella psiche.
Segue corsi di aggiornamento in Yoga Posturale e Hatha yoga, presso la Scuola Internazionale “EFOA”, e segue regolarmente seminari di approfondimento con alcuni fra i più significativi insegnanti italiani di Yoga.
Dal 2013 fa parte del direttivo dell’ Associazione Gli Astri di Marcon (Ve). Dal 2015 iscritta all’A.M.O.R.C., Antico e Mistico Ordine della Rosa Croce, movimento filosofico iniziatico il cui scopo è portare la Conoscenza delle Leggi Universali all’Uomo, per fargli vivere una vita piena e felice.