Yoga Posturale
Lo Yoga Posturale ci insegna a liberare le nostre posture quotidiane e sblocca i muscoli senza affaticarci, con l’aiuto degli Asana.
Ognuno di noi, per poter stare in piedi o per stare seduto o per muoversi, deve usare i muscoli posturali in maniera corretta ed equilibrata.
Una postura corretta permette il massimo equilibrio col minimo sforzo.
Ogni alterazione, anche minima della propria postura, comporta uno sforzo maggiore da parte dei muscoli posturali, causando contratture più o meno stabili.
Un muscolo contratto esercita una trazione alle ossa sulle quali è inserito, determinandone una usura anticipata e un maggior lavoro. Questo causa poi il dolore muscolare.
Il muscolo diventa rigido e dolente poiché la posizione errata gli fa perdere, col tempo, elasticità, facendolo diventare fibroso.
Una soluzione con lo Yoga Posturale
La muscolatura posturale ha la caratteristica di tenere il più possibile immobile il corpo per prepararlo all’azione e mantenere la mobilità interna delle articolazioni. In questo modo, lo Yoga Posturale predispone il corpo a realizzare correttamente il movimento mantenendo libere le articolazioni.
Con lo Yoga Posturale comprendiamo la pienezza della vita interna del corpo, anche nell’immobilità dell’Asana e sviluppiamo un profondo auto ascolto.