ASTROLOGIA ORARIA: trovare le risposte alle proprie domande

L’Astrologia Oraria, anticamente “Astrologia delle Interrogazioni”, è una branca dell’astrologia previsionale, molto interessante per la velocità e la precisione con cui riesce a fornire delle risposte a domande decisamente “quotidiane e pratiche”.

È sufficiente porre la domanda in modo onesto, semplice e chiaro all’astrologo, il quale annota data, ora e luogo della stessa e stende la relativa carta oraria.

La sua origine, o perlomeno la prima documentazione scritta che abbiamo, risale al Pentateuco di Doroteo di Sidone, conosciuto come Carmen Astrologicum, databile circa I° secolo d.C.

Ma il testo di riferimento, imprescindibile per tutti coloro che vogliono avvicinare questa tecnica astrologica, rimane Christian Astrology di William Lilly, pubblicato nel 1647. È un trattato teorico e pratico in tre volumi, che ora possiamo leggere anche in italiano tradotto e curato da Patrizia Nava.

La carta oraria risponde ai più diversi aspetti della vita, ovviamente attraverso i simboli dell’astrologia, quindi pianeti, case e segni, possiamo porre domande relative a qualsiasi argomento purché etico: amore, lavoro, figli, casa, oggetti smarriti, etc.

L’istante che scegliamo per porre la domanda determinerà la qualità del tempo, nel quale macrocosmo e microcosmo si incontrano, sono in sintonia e si rispecchiano. Da questa carta potremo quindi trarre i giudizi e gli indizi per la soluzione della questione posta.

Una delle caratteristiche che contraddistingue questa tecnica è che la Carta Oraria non deve mai essere letta nella totalità dei suoi elementi, bensì l’astrologo deve focalizzarsi solo sulla domanda posta dal richiedente, sulla scelta dei significatori principali e sulle testimonianze più significative. Infatti, una delle parole chiave è SEMPLIFICARE, cioè arrivare al cuore della questione, questa è anche la sua bellezza, riportare ogni questione ai suoi elementi di base.

Lo scopo di questi due incontri, che riguardano la I casa vs VII casa e la X casa è di approfondire, con molti esempi, due tematiche molto sentite da tutti noi: le relazioni amorose e non solo, e la professione.

Nel seminario sulle relazioni andremo a sviscerare le questioni che riguardano i nostri partner, sia affettivi che di lavoro, i soci, gli innamorati presenti, o sognati e desiderati o anche quelli passati, cioè i nostri “ex”.  In questo incontro troveremo risposte anche per domande riguardanti i collaboratori, i medici che ci stanno curando, le persone con le quali stipuliamo contratti di compravendita, i nostri avversari in una gara o in una partita, la controparte in un processo oppure i … ladri. Possiamo dire che rappresenta in generale “qualsiasi altra persona”.

La X casa invece risponde a domande che vanno dal capo, in qualsiasi situazione, al governo, o il primo ministro, il presidente, il giudice in una causa legale o anche il … re. Inoltre ci parla del successo, degli onori, della gloria, i riconoscimenti e la carriera lavorativa, a prescindere da quale sia il nostro lavoro.